mercoledì 5 maggio 2010

Segnalibri in tessuto

Ecco l’ultimo articolo che presenterò al mercatino Caritas. Si tratta di alcuni segnalibri in tessuto rinforzato, con tasca portapenna ed elastico regolabile. Ho preso spunto da questo tutorial, l’idea mi è subito piaciuta molto, trovo che sia utilissimo avere anche una matita o un evidenziatore a portata di mano soprattutto se stiamo leggendo un manuale o un testo scolastico.


Ed ecco ciò che sta attualmente nel mio comodino:

- il manuale di fotografia, corredato di segnalibro portapenna personale, per imparare ad usare bene la mia nuova reflex (in realtà ho anche un superbravissimo maestro personale che mi sta dando qualche lezione, quindi se non imparo vuol dire che sono proprio una “soca” come si dice dalle mie parti!)
– questo libro straordinario di cui vi dico solo che è la storia vera di un ex bambina prostituta della Cambogia, che è l’autrice del libro, schiavizzata e venduta a soli 10 anni. E’ la sua storia ma anche la storia di altre migliaia di bambine come lei. E’ un libro duro, non facile da leggere, ma di quelli che toccano il cuore. Se volete saperne di più leggete qui o qui



Ciao,



Aggiornamento del 6 Maggio:

Ho ringraziato l'autrice del tutorial comunicandole di averlo utilizzato per fare i miei segnalibri e lei gentilissimamente mi ha dedicato un post nel suo blog.
E'un bel blog pieno di tante idee carine da fare anche con i bambini. Questo è il suo indirizzo
http://twelvecraftstillchristmas.blogspot.com, andate a curiosare!

Vorrei anche rispondere pubblicamente alla domanda di Linda ( tra i commenti) perchè può essere di utilità anche ad altri. Il segnalibro si adatta facilmente a molte misure di libro principalmente perchè è costruito con l'elastico, quindi per sua natura estendibile. Il problema sorge con i libri piccini: io ho risolto creando una cucitura nell'elastico a 3 cm dal punto dove si abbottona, così facendo tengo uniti i due lembi di elestico e creo un'ulteriore asola che servirà per accorciare il segnalibro. Non so se mi sono spiegata bene ma potete vederla ingrandendo la foto.


17 commenti:

  1. avevo visto il link sull altro tuo blog "i miei appunti" e direi che ti sono usciti proprio bene! Ben fatto cara, e grazie per condividere queste cose con noi!
    Robs

    RispondiElimina
  2. Elena buon giorno
    ti mando a vedere anche i miei segnalibri: http://kantomagapi.blogspot.com/2010/04/blog-post_22.html
    Mi piacono tanto i tuoi!
    Saluti dalla Grecia
    Gioia-Hara

    RispondiElimina
  3. Elena, sono semplicemente geniali i tuoi segnalibri e ovviamente anche questi realizzati alla perfezione che solo tu riesci !
    Buona lettura di questo bellissimo libro (anche io ho letto un po’ di tempo fa), che ti lascia sconvolta di quello che succede in questi posti così poveri...
    Un grande abbraccio, Davida

    RispondiElimina
  4. ma Elena è tutto meravigliosooooooooooooo

    un bacione Ely

    RispondiElimina
  5. belli.. mooolto utili anche...
    ciao ciao
    annapaola

    ps. e se te li copio???posso???

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi segnalibri, belli e utili!!!

    baci eli

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per i vostri deliziosi commenti!

    @apaolal: puoi "copiare" quanto vuoi, io stessa ho "copiato"!

    Un bacione, Elena

    RispondiElimina
  8. avevo visto il tutorial caspita li hai realizzati benissimo complimenti prima o poi ci proverò anche io ;-) grazie cara sei mitica :-))

    RispondiElimina
  9. Utili, ben fatti e...caspiterina, che begli abbinamenti di stoffe!!!
    Il tuo buon gusto non si smentisce mai.
    Ciao

    Eleonora

    RispondiElimina
  10. Sono perfetti e mi pare di capire che non poteva essere altrimenti!!!

    Kiss, Anna.

    RispondiElimina
  11. ciao, sono approdata al tuo blog da un link di elizabeth di 12crafts till christmas. anche io avevo cisto i suoi segnalibro-portapenna e mi erano piaciuti, volevo provare a farli ma non ho ancora avuto il tempo! ma posso fare una domanda? possono andare bene su libri di misure diverse? complimenti, adesso vado a farmi un giro nel tuo blog. ciao, linda

    RispondiElimina
  12. Ciao Elena, come sempre quando passo da te vedo cose carinissime!! i segnalibri appena li ha addocchiati mia figlia me ne ha messi in nota un numero pazzesco!! ma quante amiche ha sta benedetta ragazza!!!! Deliziosi anche quelli in pizzo, davvero preziosi!
    Ti auguro una buona giornata e grazie per tutto quello che condividi con noi!!
    Un bacione
    Milly

    RispondiElimina
  13. ciao elena! forse sono tonta ma non trovo la risosta alla mia domanda... scusa, ciao. linda

    RispondiElimina
  14. è ufficiale: sono tonta! l'ho trovato era lì in bella vista, con il mio nome anche... ma io cercavo qui tra i commenti, scusa! ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Elena!
    Come sempre sei dolce e gentile e le tue parole mi rallegrano sempre!
    Grazie per il tuo "bentornata" nel nostro mondo di cose belle, simpatiche e utili come le tue ultimissime creazioni!Sei davvero bravissima!!
    Ciao Giulia

    RispondiElimina
  16. ma sono troppo carini ed originali, saranno dei bei regalini da fare alle amiche, grazie per averli condivisi con noi!!!;-)
    Ti auguro di vendere tutto al mercatino, sono sicura che le tue cose andranno a ruba!!!;-)
    un bacione
    Simona

    RispondiElimina
  17. bellissimi e il tutorial per l'asse sicuramente lo faro' perche' e' ridotta uno schifo
    baci laura

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi carica meglio di un cioccolatino ed è senza controindicazioni.... quindi scatenatevi pure!!!!! Grazieeeee !!!