Sono passata davanti alla Prenatal ed ho visto che facevano l'80% di sconto su tutti i capi rimasti.
Non è che ci sia stato molto ma ho trovato questo paio di jeans della misura di Anna, niente di particolare, molto basic, ma per 3 Euro non potevo lasciarli lì!
Ho pensato all'istante che sarebbero stati perfetti per fare "esperimenti"!
Eccomi allora a mostrarvi come li ho trasformati.



Ho pensato di farla a spicchi, un pò svasata.
Vi insegno come ho fatto così potrete farlo per tutte le misure, anche per voi stesse.
Misurate la circonferenza del corpetto nel punto in cui avete tagliato.
Dividete questa misura per 8 e disegnate un rettangolo con la base di questa misura e l'altezza della lunghezza che desiderate per la vostra balza. Nel mio esempio la base AB è 10 cm e l'altezza AD 15 cm.
Dalla base inferiore uscite di qualche cm per fare la svasatura.
La svasatura dipende dal vostro gusto e anche dalla lunghezza della balza, ovviamente più sarà lunga e più sarà svasata. Nel mio caso sono uscita di 2,5 cm per lato ( punti D1 e C1) .
Dai vertice A tracciate una linea che va al punti D1 della stessa lunghezza di AD (nel mio caso 15 cm). La stessa cosa la fate anche per il vertice B.
Unite ora i punti D1, D, C, e C1 formando un arco appena accennato, lo stesso fate anche tra A e B. Ok, ora abbiamo la nostra sagoma.

Ho unito i pezzi, 4 per il davanti e 4 per il dietro.
NB: prima di proseguire meglio controllare le misure ed eventualmente adattare!




Ci sono mille modi per decorare un capo, seguite la vostra fantasia!
Per chi non ha la ricamatrice può seguire il tutorial della mia cara amica Davida che mostra come fare delle applicazioni a mano, oppure può trasferire un'immagine stampandola su carta transfert come vedete qui.

Spero di avervi fatta cosa gradita e se utilizzate questo tutorial per fare un vostro capo mi farebbe tanto piacere se mi lasciaste un commento. Grazie!
Ciao,