venerdì 30 aprile 2010

Segnalibri in pizzo

Ogni tanto mi ricordo di avere una macchina ricamatrice...
Ve l'ho già detto che non amo molto utilizzarla?
Però devo ammettere che si riesce a fare dei lavoretti veramante carini!
Ho fatto questa serie di segnalibri in pizzo sempre per il solito mercatino, ormai vi sarete anche stufati di sentirmi... e non è ancora finita! Portate pazienza, ci sono ancora un paio di cosette da mostrarvi...
Il mercatino si terrà sabato sera 8 maggio e domenica 9 maggio presso il nuovo centro parrocchiale di Cassola, ovviamente le mie cose sono solo una piccolissima parte dei tantissimi lavori artigianali, tutti meravigliosi, fatti da tante donne del paese bravissime nel cucito, nel ricamo a mano o nel lavorare con l'uncinetto o a ferri.
Speriamo che dopo tanto lavorare ci sia una grande partecipazione, tutto il ricavato andrà come al solito ai bisognosi del paese.


Per i miei visitatori locali:
VI ASPETTO NUMEROSI !!!


Un abbraccio,


sabato 24 aprile 2010

Rifacciamo il copri-asse da stiro - tutorial

Il mio asse da stiro era veramente malconcio quindi urgentemente mi sono messa all'opera e ho pensato di fare qualche foto per regalarvi questo semplice tutorial.


Il tessuto che ho scelto mi è stato regalato dalla mia cara amica Eleonora quando si è trasferita in Svezia.
Lo trovo perfetto per l'uso, leggermente elasticizzato in entrambe le direzioni, con un disegno che mi semplifica il taglio e con un colore che mi rilassa.

Ho appoggiato il tessuto sopra l'asse e l'ho fermato con degli spilli. Ho segnato il contorno con un pennarello evanescente per tessuti.


Ho ritagliato la mia sagoma, lasciando 1 cm di margine di taglio, e ne ho misurato il perimento.
Ho tagliato delle strisce di stoffa alte circa 8/10 cm per una lunghezza sufficiente a coprire l'intero perimetro.

Se volete, ma non è obbligatorio soprattutto se mantenete sotto il vecchio copri-asse, tagliate anche un pezzo di mollettone della stessa misura della sagoma. Io ho preferito farlo perchè mi piace avere l'asse un po' morbido.


Ho unito tutte le fasce per formarne una unica, rifinito un lato stretto e ripiegata a metà. L'ho puntata con degli spilli a partire dal centro dietro ( vedi foto che si capisce meglio!).

L'ho cucita tutt'attorno fino a circa 15 cm dall'inizio. Mi sono fermata, ho tagliato l'eccesso di tessuto e rifinito l'altro lato stretto.
Ho terminato di cucire la fascia e ho rifinito i bordi con la tagliacuci (cosa non obbligatoria oppure fattibile anche con la macchina da cucire con il punto apposito).


Ultima cosa, ho passato all'interno della fascia un elastico e l'ho arricciata come vedete in questa foto.


Ed ecco il mio nuovo asse da stiro!
Ora sarà più piacevole stirare e ogni volta che lo userò (quindi quasi tutti i giorni...) mi ricorderò della mia cara amica. Grazie Eleonora!


Spero che questo progetto vi possa essere utile ,è semplice , si fa in meno di un'ora , calza perfettamente qualsiasi asse anche se ha una forma particolare, può essere un modo per utilizzare alcuni tessuti che magari stanno lì da troppo tempo e sicuramente vi farà risparmiare diversi soldini.

Un bacio, ciao


mercoledì 21 aprile 2010

Profumosi alla lavanda: Gli abitini !

Sempre per il mercatino Caritas ho preparato questi graziosi abitini imbottiti con cotone e fiori di lavanda.
Profumatissimi e rinfrescabili, cioè, quando il profumo dei fiori si esaurisce, possono essere facilmente aperti per rinnovare il contenuto.

Anche loro si sono fatti un giro in giardino...

... qui tra un cuscino di fiori del colore della lavanda...

... e qui stesi a prendere il sole!


Mi sono divertita a farli anche se hanno più lavoro rispetto ai cuori, ecco perchè ne ho fatti solo 10
.
Che dite, piaceranno?
Grazie per il grande sostegno che mi date con i vostri commenti! Un abbraccio


lunedì 19 aprile 2010

Profumosi alla lavanda: I cuori

Ecco un altro articolo pronto per il mercatino Caritas del mio paese , la mia nuova serie di cuori profumati alla lavanda.
I cuori sono piaciuti tanto anche lo
scorso anno quindi ho pensato di riproporli ma in una veste nuova.


Sono imbottiti e profumati con olio essenziale di lavanda.
Ho utilizzato cotoni pregiati tinti in filo acquistati, in fiera a Vicenza, da Roberta de Marchi. , un negozio molto ben fornito che vende anche on-line.

Tutti in fila...

... tra i fiori di ciliegio...

... e tutti assieme amorevolmente!

Penso sia un ottima idea regalo sopratutto in occasione della festa della mamma... alla mia l'ho già regalato e l'ha gradito molto!
Alla prossima... Un bacione!


sabato 10 aprile 2010

Seconda Tilda

Ecco la mia nuova creatura!

Tutto è andato bene, il parto è stato anche migliore del previsto quindi ci sono buone probabilità che la famiglia Tilda Rosa Confetto si allarghi ulteriormente... certo che però rispetto alla sorella questa è uscita ben più grande (... e grossa!).
Bella però!!! Non si sa da chi abbia preso però è bella... ma si sa, ogni scarrafone è bello a mamma sua!

Le ho fatto un bel servizio fotografico anche per provare la mia nuovissima reflex, che non so assolutamente usare ma che fortunatamente ha la funzione Automatico... hehehe... imparerò... forse!



Eccola in giardino seduta tra la lavanda , peccato che non abbia ancora le spighe perchè sarebbe stata in perfetto abbinamento con i colori della salopette.

Qui si riposa tra i rami del melograno...

Ora si alza e prosegue il giro...

Oh, che bel sasso! Ottimo per fare una sosta...

... e ammirare il verde intenso della primavera!

E' quasi sera e l'aria si fa fresca, meglio rientrare.
Ma prima ecco qualche dettaglio...


... le estremità.


Bene, ora vi saluta tutte perchè deve andare dalla sua nuova mammina. Sarà il mio regalo di compleanno per una persona speciale alle quale voglio un sacco di bene e che sono certa saprà prendersi cura di lei meglio di quanto farei io.

Tanti carissimi auguri dolce Annina!


giovedì 1 aprile 2010

Set cucito

Rieccomi qui, pensavo di non farcela...
Sono stata colpita dal "blocco del blogghista", mi è venuta una specie di apatia verso il PC, proprio a me che la prima cosa che facevo dopo aver fatto colazione è accendere il computer e lo spengnevo solo quando me ne andavo a nanna... ora lo accendo perchè Anna me lo chiede e guardo appena distrattamente le mail e le altre novità.
Non so perchè sia successo ma sicuramente passerà!

Non tutto il male vien per nuocere, infatti ho sfornato un bel pò di cosette.
Per il momento vi faccio vedere questi nuovi portacucito, fatti in previsione del prossimo mercatino Caritas ma li ho inseriti anche nel mio negozio Miss Hobby.
Sono fatti sempre con il solito tutorial che trovate qui.

In questo collage di immagini li poteve vedere anche aperti, interno e esterno.

Infine colgo l'occasione per augurare a tutti voi una BUONISSIMA PASQUA !!!
Cercate di non esagerare con focacce e colombe che poi smaltirle è una passione... hehehe
Questo è il bigliettino d'auguri che mi ha spedito la mia dolcissima mamma, mi è piaciuto tanto e lo invio virtualmente a tutti voi !


Allego anche un grosso bacione, ciao


Related Posts with Thumbnails