martedì 23 marzo 2010

Astuccio di zip - Tutorial

Prima di ogni cosa voglio ringraziare tutte voi che venite a visitare il mio blog con assiduità lasciandomi sempre deliziosi commenti. Scusatemi se non sempre vi rispondo , ma se voglio fare qualcosa di concreto devo ridurre i tempi al computer. Leggo comunque sempre i vostri messaggi e faccio il possibile per tenermi aggiornata sui vostri blog, se li avete.
Per farmi perdonare, visto che me lo avete chiesto in parecchie, vi illustro come faccio io a fare gli astucci con le zip.

Per facilitare la spiegazione ho usato 2 cerniere di colore diverso (foto1). Prendete solo 1 lato per ogni colore (potete fare 2 astucci).
Per chi me l'ha chiesto le cerniere a metro io le trovo alla GS Scampoli, dovrete tagliarne una lunghezza fittizzia che dovrete calcolare voi in base all'oggetto che volete creare . Cercate di essere abbondanti piuttosto che scarse, per il mio astuccio ho tagliato 130 cm.
Inserite il cursore (foto 2).
Sovrapponete i bordi esterni della cerniera e create la prima curva ad una lunghezza pari alla base del vostro astuccio (foto 3).
Continuate a cucire i bordi e create la seconda curva (foto 4).
A questo punto bianco e blu si sovrappongono.

Continuate a cucire fino alla fine della cerniera bianca (foto 5).
Chiudere la cerniera facendo attenzione a non far uscire il cursone (foto 6).
Prendere l'astuccio lateralmente e segnare il punto dell'angolo dove andremo a tagliare (foto 7).
Scucire fino al segno e tagliare l'eccesso di cerniera bianca lasciando 1 cm di margine. La stessa quantità deve essere tagliata anche nell'altro lato della cerniera, quello blu (foto 8).

Rivoltare su se stesso il lato blu della cerniera formando l'ultima curva e sovrapporlo al bianco per 1 cm (foto 9).
Completare a piacere con nastri o altro, chiudere la zip e l'astuccio è pronto (foto 10) !
Se non vi va di farvelo potete richiedermelo e sarò felice di farlo per voi.

Ciao


10 commenti:

betty ha detto...

Che idea geniale, simpaticissimo e veramente insolito, fuori dal comune...bravissima e complimenti...
ciao ciao

Unknown ha detto...

Ciaoo Elena ma che idea geniale!! MA come ci sei riuscita ... non ci ho capito niente nel tutorial .. a dimostrazione che sei un genio!!! Complimenti!!!
Barbara

Unknown ha detto...

Ciao Elena molto carino,tanto tempo fa avevo una borsa fata di cerniere...
Brava...
Deni

AbcHobby.it ha detto...

Elena GRAZIE!!! Ci dovrò provare assolutamente!
Foto e spiegazioni chiarissime :-)

baci eli

sabina ha detto...

ciao Elena, che dire sei una forza della natura. e ti ringrazio per tutti i tutorial. che sono di grande aiuto per una imbranata come me!!!
se ti fa piacere fai un salto che avrei una cosina da darti. un abbraccio

monica ha detto...

c'è un premio per te....vieni a ritirlo da me

❣❤ Daniela ❤❣ ha detto...

MA che bellezza!!
che originalità complimenti
daniela

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Lucia....Complimenti per i borselli con le cerniere...Sei proprio brava! Mi hai dato un'idea per una borsa da mare, ma come posso fare per fare la base più larga? Ciao, grazie e ancora complimenti.....Lucia

Mobizu ha detto...

Ciao ti ringraziamo per il prezioso tutorial. Ti abbiamo citato, ringraziandoti per il tutorial, anche in un post nel nostro blog.
Mobizu

Alice ha detto...

sei una grande!!!
da te ho sempre trovato tutorial importantissimi e spiegati benissimo!!!
grazie mille questo è stra prezioso!!!
erano mesi che la mia cuginetta (avendone viste da delle sue amiche) mi aveva chiesto se riuscivo a fargliene una (visto che mi dice che io riesco a fare sempre tutto...) ma non sta volta... o almeno fino a questo tuo tutorial straordinario!!!
grazie grazie grazie!!!

Related Posts with Thumbnails